NOSY BE APRILE 2014
Cari Amici,
avete già ricevuto la mia lettera su i miei primi 10 giorni a Nosy Be! Vi aggiorno brevemente sugli altri 20!
ISTRUZIONE
Abbiamo dato le pagelle del secondo trimestre sia nelle scuole primarie che in quelle secondarie. .
Approfittando delle vacanze di Pasqua, abbiamo riabilitato tante aule, che avevano i tetti semidistrutti dai cicloni e dalle forti piogge.
Ad Ampassindava è terminata l’aula del Liceo di Insegnamento generale, che corrisponde al nostro Liceo classico, che si aprirà ad ottobre prossimo. Abbiamo già ricevuto tutte le autorizzazioni e sono molto contenta di questa idea che ho avuto, prima di partire per l’Italia, perché così ho trovato i lavori già a buon punto e in questo mese siamo riusciti a finirlo (premendo un po' sull’acceleratore!).
A Pasqua abbiamo organizzato il pranzo, con i vecchi e i paraplegici, il personale che lavora con noi, alcuni professori , in tutto eravamo in 24!
CARCERE
Finalmente sono riuscita a finire l’altro stanzone del Carcere, abbiamo messo anche la luce e una piccola toilette alla turca con un rubinetto per l’acqua, comprato le stuoie nuove e così 70 detenuti sono passati in quest’ultimo. Poiché il cortile, dove stanno i detenuti, quando escono dalle stanze, è di terra battuta e quando piove diventa tutto un fango, ho portato tanti sacchi di cemento per far fare almeno due grandi spazi puliti, lungo il perimetro delle celle. Ora, si possono sedere a terra, anche quando mangiano, come fanno sempre, ma almeno stanno un po' più puliti! Tutti contenti, anche il direttore e l’infermiere del carcere! Io più di tutti certamente!! Continua il corso di alfabetizzazione e i detenuti che vi partecipano sono 45.
SANITA’
Siamo andati a distribuire il riso anche nel villaggio di Andranobe,
come tutti i mesi, e ho approfittato per vedere in funzione il dispensario che avevamo ultimato l’anno scorso.
7
Anche ad Ampassindava il dispensario che abbiamo spostato nel container funziona a pieno ritmo, con 60 persone al giorno.
Con la nostra infermiera collabora Paolo, l’infermiere di Ascoli Piceno, che è arrivato qui con me, come vi ho già scritto. Dopo qualche perplessità iniziale, ora lavorano insieme perfettamente e Paolo è stato di grande aiuto specialmente per l’ordine e l’igiene, che qui è un po' (tanto) carente!!
TURISMO SOLIDALE
In questo primo mese, abbiamo avuto un grande successo con il Turismo Solidale!! Oltre agli Italiani, sono venuti anche dei francesi, che si sono detti entusiasti per l’organizzazione e per la pulizia dei nostri bungalow, la posizione ideale in cui si trovano….insomma un sacco di complimenti, hanno voluto sottolineare, prima di partire, “veramente sinceri”! Questo mi ha fatto un grande piacere, perché credo che questo sia il “futuro” per “loro malgasci”, una vera fonte di guadagno, l’unica, direi, fonte di guadagno sicura! Vi invio le foto della nostra “Serata Malgascia”, con buffet e musica!! Un grande successo!
Vi aspetto tutti qui!!!
A presto!!
Un grande abbraccio.
Manina
|